NAZIONALE DI CALCIO MISS MAMMA ITALIANA
Nel mese di dicembre 2012, ha disputato la sua prima partita la Nazionale di Calcio di Miss Mamma Italiana. Il team è composto dalle mamme vincitrici di fascia nazionale e regionale, dalla sua prima edizione ad oggi, che scendono in campo per disputare la “Partita del Sorriso”, a favore della solidarietà.
La Nazionale di Calcio di “Miss Mamma Italiana”, ha giocato in tante città quali: Napoli, Siracusa, Padova, Cesenatico, Ravenna, Bari, Trento, Rimini, Barletta, Cagliari, nella città croata di Sebenico ed in altre città italiane.
L’obiettivo della Nazionale di Calcio di Miss Mamma Italiana è quello di scendere in campo per solidarietà, giocare partite spettacolo per regalare piacevoli ore di spensieratezza agli spettatori, ma soprattutto per poter raccogliere fondi per l’Associazione Nazionale Onlus “Arianne Endometriosi” (di cui è Presidente la Dottoressa Sonia Cellini) e per altre Associazioni benefiche del territorio, in cui si giocano le “Partite del Sorriso”.
Nel 2019 la Nazionale di Calcio di “Miss Mamma Italiana” ha giocato due partite davvero speciali, infatti le Mamme Miss hanno indossato la casacca della Nazionale di “Miss Mamma Italiana” per giocare la “Partita del Sorriso” contro il “Team Mamme e Donne detenute”, recluse nel carcere torinese “Lorusso Cutugno” e contro le Mamme e le Donne detenute, recluse nel super carcere di “Rebibbia” a Roma che, con le sue 400 recluse è il carcere femminile più grande d’Europa.
“Miss Mamma Italiana” sostiene “Arianne Endometriosi”, Associazione Onlus per la lotta all’endometriosi, una malattia complessa e spesso sottovalutata (malattia cronica e spesso progressiva), che in Italia colpisce 3 milioni di donne fin dall’adolescenza (ma questo dato è in realtà una sottostima dei casi reali e purtroppo i tempi medi di diagnosi dalla prima comparsa dei sintomi, che solitamente avviene in età adolescenziale, è in media di 7/8 anni) e che, per questo motivo, deve essere ben conosciuta per permettere un’attivazione spontanea in caso di sintomi sospetti.
Si parla di endometriosi quando l’endometrio, il tessuto normalmente presente all’interno dell’utero, si trova in altre sedi (ovaie, tube, peritoneo, vescica, uretre, intestino, vagina), formando noduli, tumori, impianti, che possono causare dolore, sanguinamenti interni, infiammazioni croniche ed altri sintomi associati. La malattia è una delle più diffuse cause di infertilità (il 30% delle donne che soffre di questa malattia non riesce a concepire) ed ha pesanti risvolti sulla vita famigliare, sociale e lavorativa di chi ne soffre. Le cause possono essere legate ad alcuni fattori ambientali ed inquinanti e possono essere di origine genetica.